Convegno:

"DAI CERCHI NEL GRANO AGLI UFO"
(Montegranaro - 16 e 17 dicembre 2005)

Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org

(clicca sui titoli qui sotto per saperne di più)

FOTO DELL'EVENTO RESOCONTO EVENTO ARTICOLI DI GIORNALE
VIDEO ALTRE INFORMAZIONI






FOTO DELL'EVENTO:

Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org   Foto: Michele Paci per www.ufologiamarche.altervista.org  

Nota: la fonte di ogni immagine è visibile passando con il mouse sopra le stesse.





RESOCONTO DELL'EVENTO:

Qui di seguito il resoconto del convegno "Dai cerchi nel grano agli Ufo" a cura di Michele Paci:

Appassionati, curiosi ma anche scettici hanno preso parte al convegno di due giorni promossa dal Comune di Montegranaro e dedicata ai Crop circle. Visto lo scalpore che quest'anno e anche nel 2003 i cerchi nel grano hanno scuscitato nel comune calzaturiero e nei dintorni, il sindaco Gianni Basso ha voluto organizzare un convegno internazionale nella quale hanno partecipato vari ricercatori del tema come il tedesco Michael Hesemann, Cristina Aldea ricercatrice del fenomeno dei crop circle e ufo in Romania e il Centro Ufologico Nazionale (CUN) rappresentato dal suo presidente Roberto Pinotti e da alcuni collaboratori delle Marche.
Il primo giorno dei lavori si è aperto con l'introduzione e il saluto alle autorita' del sindaco Basso che da appassionato di questi fenomeni ha mostrato al pubblico una panoramica su quelli che sono stati i crop circle apparsi quest'anno e nel 2003 a Montegranaro e nelle Marche grazie ad una carrellata di diapositive con le immagini suggestive dei cerchi nel grano scattate da lui personalmente. La parola è poi passata a Roberto Pinotti presidente del CUN che ha mostrato un aspetto generale del fenomeno ufo e crop circle; dopodichè attraverso delle diapositive ha ripercorso la storia dell'ufologia dal 1947 con il primo avvistamento ufficiale di ufo da parte del pilota Kenneth Arnold fino ai nostri giorni sottolineando l'importanza delle immagini video che sono molto difficili da falsificare e mostrando anche alcune immagini di ufo in volo fotografati con la stessa forma e dimensione in varie parti del mondo e in anni differenti.
Dopo Pinotti ecco che ha inizio la relazione molto attesa di Michael Hesemann, noto ricercatore internazionale sui crop circle, che ha subito voluto instaurare un rapporto diretto con il pubblico sin dalla sua prima battuta. E la sua prima battuta è stata dedicata proprio a Montegranaro dove, ha detto, ha trovato un'ottima accoglienza. Hesemann ha coinvolto molto il pubblico grazie ad una serie di video che immortalavano sfere di luce, dimostrando come i globi luminosi che sono apparsi dopo il manifestarsi dei cerchi ritrovati a Montegranaro e in svariate zone del mondo, siano strettamente correlati a presenze intelligenti. Infatti sarebbero, secondo alcuni studiosi e appassionati, i creatori di questi pittogrammi. Questi globi sono apparsi in tutto il mondo specialmente nel sud dell'Inghilterra dove avvengono la maggior parte dei ritrovamenti di questi disegni nei campi; nella serie di filmati è stato visionato poi l'unico video esistente che vede due sfere luminose creare un crop circle ad Oliver Castle e che ,ha spiegato Hesemann, questo video analizzato dagli esperti è risultato genuino. Poi ha mostrato con delle diapositive le immagini dei cerchi piu' belli e suggestivi apparsi quest'anno in Inghilterra accreditando ad ognuno di essi un certo significato che va' dallo scarabeo egizio della formazione apparsa nello Wiltshire il 21 giugno di quest'anno, fino al calendario Maya con il piu' importante crop circle di quest'anno che è stato quello apparso il 9 agosto vicino Ashbury. I segni che vengono ritrovati impressi sui vari terreni, sembrano nascondere un codice con il quale, ha dichiarato Hesemann, forme senza dubbio dotate di intelligenza, sembrerebbero voler comunicare con noi. Sono stati ritrovati diversi pittogrammi molto complessi in zone di rilevanza mistica che sembrano rifarsi a forme culturali molto antiche come quella egizia o la Maya. Attraverso il codice ASCII, svela lo stesso Hesemann, si sarebbe riusciti a codificare i messaggi di questi disegni. Sicuramente la sua relazione non ha deluso le aspettative ed è stata seguita da circa 200 persone all'interno del cineteatro.
E' stata poi la volta di Cristina Aldea che dopo aver tradotto incessantemente il ricercatore tedesco ha mostrato la sua relazione al pubblico riguardante l'unico caso di crop circle in Romania dopo un atterraggio Ufo che ha coinvolto in prima persona un cittadino della zona che ne è rimasto molto scosso e ha rischiato persino la vita imbattendosi nell'ufo. Cosi' si è conclusa la prima giornata dei lavori con il ringraziamento del sindaco Basso all'attenzione dimostrata e alla numerosa partecipazione di pubblico.
La seconda giornata hanno visto protagoniste alcune scuole di Montegranaro che sono state presenti al convegno. Il secondo giorno dei lavori è stato simile al primo vista la presenza delle scuole e si è andati quindi dalla presentazione del sindaco Basso ai crop circle delle Marche e poi all'excursus storico sull'argomento Ufo di Roberto Pinotti; è stata poi la volta di Massimo Angelucci, coordinatore dell'Emilia Romagna del Cun che ha mostrato tutto il suo interesse a questa materia che è l'ufologia e ha spiegato ai ragazzi delle scuole il suo accostamento verso il mondo dell'ufologia e del mistero. Ha preso poi la parola Gerlando Scozzari, collaboratore delle Marche del Centro Ufologico Nazionale e veterano della materia che ha mostrato al pubblico una spiegazione in termini scientifici della formazione dei crop circle, sopratutto come si riesce a piegare le spighe attraverso microonde che vengono irradiate al suolo e sono emesse da Ufo o globi di luce.
Il sindaco a voluto poi ringraziare tutti per la numerosa partecipazione e per l'interesse mostrato verso questa materia che è sempre in continua ricerca. Il primo cittadino a voluto ricordare poi che l'anno prossimo verso l'inizio dell'estate probabilmente verso giugno ci saranno altri appuntamenti che vedranno la partecipazione di altri esperti del fenomeno. Soddisfazione per la riuscita dell'appuntamento da parte anche del vice sindaco Endrio Ubaldi. Arrivederci dunque al prossimo appuntamento con i cerchi nel grano.

Download resoconto.pdf






ARTICOLI DI GIORNALE:





































VIDEO:







ALTRE INFORMAZIONI:



Torna ai convegni in tema ufologico nelle Marche